Vuoi il tuo banner sul nostro sito?
Contattaci
Calibro 35, Superstudio
Il rock lunare dei Calibro 35
“Fabio Mauri, entro uno spazio chiuso cui si accedeva da un boccaporto ovoidale, a mo’ di astronave, cosparse il fondo di perlinato di polistirolo, tra cui i piedi dei visitatori affondavano, a immagine del suolo lunare, dove ci si poteva anche sedere o distendersi, con il polistirolo che si attaccava ai vestiti. Il titolo era Luna, l’allunaggio avvenne poco dopo”. Maurizio Calvesi, mostra Roma anni ’60. Al di là della pittura.
1968. Con Luna, nel “Teatro delle Mostre”, alla Galleria La Tartaruga, Mauri ricostruisce uno spazio lunare, precedendo di sei mesi l’allunaggio dell’Apollo 11.
Due strati di polistirolo, sotto il perlinato bianco, ammorbidiscono il terreno, rendendo il passo dell’uomo simile al cammino su di uno strato profondo di materia pressata.
Attraverso un boccaporto si accede a questo spazio “lunare” all’interno del quale i visitatori possono muoversi, distendersi, sedersi o nuotare nel polistirolo, interamente coperti dai pallini.
La luce, riflettendo sul bianco del polistirolo, crea un’ atmosfera nuova, stellare.
OPERA
Luna
ANNO
1968
ARTISTA
Fabio Mauri
Il 20 luglio 2023 esce nelle sale cinema italiane il film "Barbie" diretto da Greta Gerwig, con Margot Robbie nei panni della
La sedia Tripolina fu presentata per la prima volta al pubblico alla Fiera Internazionale di St. Louis nel 1904 da Joseph B. Fenby, che
Il film "Io la schiava ce l'ho e tu no" di Giorgio Capitani, è una commedia tipica degli anni '70 dove è
Nel film "Io la schiava ce l'ho e tu no" di Giorgio Capitani del 1973, è possibile scorgere arredi tipici di quegli