Diabolik

Lampada Taccia, Achille e Piergiacomo Castiglioni, 1962          Televisore Linea 1, Rodolfo Bonetto, Autovox, 1969

Diabolik è un personaggio dei fumetti ideato da Angela e Luciana Giussani nel 1962, pubblicato dalla casa editrice milanese Astorina.

In questa scena sono presenti la lampada Taccia e il televisore Linea1.

Achille e Piergiacomo Castiglioni progettarono la lampada Taccia nel 1962, ad oggi prodotta dall’azienda Flos. La particolarità di questa lampada è la sorgente luminosa nascosta nella base in modo da non creare un abbagliamento diretto. La luce di conseguenza viene riflessa da uno schermo di lamiera bianca opaca di forma convessa.

Il televisore Linea 1 fu progettato da Rodolfo Bonetto nel 1969 per l’azienda romana Autovox. La sua particolare forma si dice sia ispirata ai monitor dei laboratori della Nasa di Houston intravisti in tv o sui giornali in quel periodo dell’allunaggio. Nell’incavo sotto la sporgenza dello schermo è presente la griglia per l’altoparlante mentre nella parte superiore sono raggruppati tutti i comandi principali.

PRODOTTO

Taccia

ANNO

1962

AZIENDA

Flos

DESIGNER

Achille & Piergiacomo Castiglioni

PRODOTTO

Linea 1

ANNO

1969

AZIENDA

Autovox

DESIGNER

Rodolfo Bonetto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Notizie dal mondo del cinema, del design, lifestyle e molto altro

Potrebbe interessarti anche...

Ultimi articoli

CHI SONO

“Architetto appassionata di design e di cinema, trova un modo divertente per rovinare la visione dei film. Sconsiglio di imitare tali gesta, consiglio invece di godersi semplicemente i film.”

Newsletter

2023 – Design Movie  |  Blog personale  |  Ogni riproduzione è vietata se non espressamente richiesta via mail all’indirizzo info@designmovie.it