Durante l’estate

poltrona Nike – Richard Neagle & Sella – Carlo De Carli, Sormani

Nel film “Durante l’estate” diretto da Ermanno Olmi nel 1971, il protagonista visita la casa dell’ex compagno di scuola e subito nota lo sfarzo e gli arredi all’ultima moda tipico per quegli anni.

All’ingresso è posizionata la poltrona Nike progettata da Richard Neagle nel 1966 per l’azienda Sormani. All’inizio degli anni ’60 l’azienda inizia a produrre oggetti termoformati, come strutture per poltrone e accessori, utilizzando stampi con una tecnologia proveniente dall’industria automobilistica. Nike è ‘ una seduta costituita da una scocca in materiale plastico su una base di metallo, il tutto completato da due cuscini posizionati sulla base e sullo schienale. 

Richard Neagle, designer laureatosi a New York nel 1948 e trasferitosi a Milano, ha trovato in Italia un luogo e un tempo ideale per esprimere appieno il suo approccio progettuale. Ritornato negli USA, grazie all’esperienza acquisita sul campo in termini di conoscenza tecnologica, ha continuato la sua carriera nel settore della grande industria.  

PRODOTTO

Nike

ANNO

1966

AZIENDA

Sormani

DESIGNER

Richard Neagle

Relativamente nascosta ma comunque riconoscibile, è la poltrona Sella progettata da Carlo de Carli nel 1966 per l’azienda Sormani.

La struttura è in palissandro brasiliano, modanature in ottone e schienali in pelle di color nero.

E’ stata successivamente rieditata dall’azienda Tacchini in forma di divano, mantendo il concetto del disegno originario.

PRODOTTO

Sella 

ANNO

1966

AZIENDA

Sormani – Tacchini

DESIGNER

Carlo De Carli

L’appartamento che viene mostrato in scena ha un arredo quasi totalmente Sormani e c’è un motivo …  in realtà lo spazio usato per queste scene era il negozio Sormani progettato da Claudio Salocchi in Galleria de Cristoforis a Milano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Notizie dal mondo del cinema, del design, lifestyle e molto altro

Potrebbe interessarti anche...

Ultimi articoli

CHI SONO

“Architetto appassionata di design e di cinema, trova un modo divertente per rovinare la visione dei film. Sconsiglio di imitare tali gesta, consiglio invece di godersi semplicemente i film.”

Newsletter

2023 – Design Movie  |  Blog personale  |  Ogni riproduzione è vietata se non espressamente richiesta via mail all’indirizzo info@designmovie.it