Durante l’estate

vaso – Alessio Tasca & Amina, Lia, Ellisse – Claudio Salocchi –      Sormani & Zea – Lumenform – Claudio Salocchi

Il timido protagonista per distrarsi da una situazione che gli crea imbarazzo continua a studiare l’arredo dell’appartamento e si imbatte nei vasi in ceramica di Alessio Tasca. E’ un pezzo minimalista a forma semicircolare, smaltato con un motivo a linee in rilievo.

Alessio Tasca è stato un ceramista di fama mondiale, le cui creazioni sono presenti al Victoria & Albert Museum di Londra e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. 

Proveniente da una famiglia di ceramisti, negli anni sessanta scoprì l’uso dell’estrusore che divenne uno strumento inseparabile per la sua prolifica produzione.

PRODOTTO

vaso

 

ANNO

1960′

CERAMISTA

Alessio Tasca

La linea Amina, progetta da Claudio Salocchi, è costituita da pezzi iconici con infinite possibilità di assemblaggio, in questa scena la si vede nella versione alta con barra appendiabiti.

PRODOTTO

Amina

ANNO

1967

AZIENDA

Sormani 

DESIGNER

Claudio Salocchi

La sperimentazione tecnologica che ha contraddistinto la produzione Sormani, ha permesso a Claudio Salocchi di progettare una seduta Lia a sbalzo in avanti, composta da una struttura in barre di leghe di alluminio, piegate a freddo.

PRODOTTO

Lia

ANNO

1966

AZIENDA

Sormani

DESIGNER

Claudio Salocchi

Nel 1966 l’azienda Sormani continua la sua sperimentazione presentando una linea caratterizzata dall’uso innovativo di profili estrusi di alluminio. A firma di Claudio Salocchi  la linea Ellisse.

PRODOTTO

Ellisse

ANNO

1966

AZIENDA

Sormani

DESIGNER

Claudio Salocchi

PRODOTTO

Ellisse

 

ANNO

1966

AZIENDA

Sormani

DESIGNER

Claudio Salocchi

Nel 1968 Claudio Salocchi progetta la lampada Zea per Lumenform. E’ una lampada da terra in vetro opalino costituita da moduli sovrapponibili lavorati a mano. 

PRODOTTO

Zea

 

ANNO

1968

AZIENDA

Lumenform

DESIGNER

Claudio Salocchi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Notizie dal mondo del cinema, del design, lifestyle e molto altro

Potrebbe interessarti anche...

Ultimi articoli

CHI SONO

“Architetto appassionata di design e di cinema, trova un modo divertente per rovinare la visione dei film. Sconsiglio di imitare tali gesta, consiglio invece di godersi semplicemente i film.”

Newsletter

2023 – Design Movie  |  Blog personale  |  Ogni riproduzione è vietata se non espressamente richiesta via mail all’indirizzo info@designmovie.it