Fantomas se dèchaine

tv Phonola mod. 17/18′ style

Phonola è uno dei marchi italiani più antichi del settore di produzione di apparecchi radio -visivi. Fondata nel 1931, il suo primo prodotto fu il radioricevitore Phonola 521, costruito in legno nel 1932.

Nel 1937, Domenico Mastini progettò l’apparecchio radio a gettone (radiomoneta) che rimaneva in funzione per un tempo programmato, proporzionalmente al tipo di moneta inserita in una apposita gettoniera.

Negli anni ’50 fu avviata la produzione di televisori, fra i quali il modello Phonola 1718 del 1956, soprannominato “Marziano“, disegnato da Sergio Berizzi, Cesare Buttè e Dario Montagni, a cinescopio orientabile per favorire la visione da qualsiasi lato, e con gli organi riceventi e di comando separati da quelli di trasmissione e posti su un mobile rettangolare in legno.

Un esemplare di questo modello si trova esposto al Guggenheim Museum di New York.

PRODOTTO

tv mod 1718 style

ANNO

1956

AZIENDA

Phonola Tv

DESIGNER

D.Montagni, Berizzi       & C.Buttè

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Notizie dal mondo del cinema, del design, lifestyle e molto altro

Potrebbe interessarti anche...

Ultimi articoli

CHI SONO

“Architetto appassionata di design e di cinema, trova un modo divertente per rovinare la visione dei film. Sconsiglio di imitare tali gesta, consiglio invece di godersi semplicemente i film.”

Newsletter

2023 – Design Movie  |  Blog personale  |  Ogni riproduzione è vietata se non espressamente richiesta via mail all’indirizzo info@designmovie.it