Ormai è considerata la sedia degli interrogatori, sono tantissime infatti le scene dove in un penitenziario o nella sede dell’FBI troviamo i personaggi dei film seduti sulla sedia Navy in attesa dell’interrogatorio.
In questo film d’animazione Gli Incredibili II non viene riprodotta fedelmente questa seduta ma ne è chiara l’ispirazione.
La sedia Navy ha una storia che non ha nulla a che vedere con l’ambiente della polizia ma bensì della Marina Militare, infatti fu commissionata nel 1944 dalla US Navy per essere usate a bordo delle navi da guerra.
Si cercava una seduta per i sottomarini che fosse in grado di resistere all’acqua, alla salsedine, che fosse leggera e che avesse una grande durata nel tempo. L’azienda Emeco sviluppò questa seduta in alluminio che rispettava tutti questi requisiti.
Costruita completamente in alluminio, la Navy Chair è tuttora in produzione in alluminio leggero e riciclato che, grazie a un processo produttivo composto da 77 passaggi, una volta saldato viene poi temprato per garantirne la solidità.
La sedia viene anodizzata per assicurare una resistenza a vita di 150 anni.