Milano rovente, 1973

Sedia Alta Fratina di Mario Ceroli per Poltrona, 1972 & lampada Directional di Gaetano Sciolati per Valenti

Può un’opera d’arte influenzare la progettazione di una sedia?

Il punto d’unione tra la sedia Fratina e il suo progettista Mario Ceroli è Giorgio De Chirico.

Nel 1965 Mario Ceroli, definito dal critico d’arte Achille Bonito Oliva archi-scultore, inizia l’operazione di trasposizione tridimensionale della composizione pittorica di “Mobili nella Valle” di Giorgio De Chirico, un insieme di tre mobili scultorei in legno dalle forme inusuali. Tutti i mobili facenti parte di questa collezione sono realizzati in legno, ponendo l’accento sull’elemento primario della materia prima e sul gesto fondante dell’artista.

PRODOTTO

Sedia Alta Fratina

ANNO

1965

AZIENDA

Poltrona

DESIGNER

Mario Ceroli

Mario Ceroli mostrò per la prima volta questa sua creazione durante la presentazione teatrale del Riccardo III realizzata da Luca Ronconi e di cui il maestro curò la sceneggiatura. La Sedia Alta è esposta al Museo delle Belle Arti a Roma ed a Verona, nella sala antistante il balcone di Romeo e Giulietta.

PRODOTTO

lampada Directional

ANNO

1970s

AZIENDA

Ecolight-Valenti

DESIGNER

Gaetano Sciolari

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Notizie dal mondo del cinema, del design, lifestyle e molto altro

Potrebbe interessarti anche...

Ultimi articoli

CHI SONO

“Architetto appassionata di design e di cinema, trova un modo divertente per rovinare la visione dei film. Sconsiglio di imitare tali gesta, consiglio invece di godersi semplicemente i film.”

Newsletter

2023 – Design Movie  |  Blog personale  |  Ogni riproduzione è vietata se non espressamente richiesta via mail all’indirizzo info@designmovie.it