Quelle strane occasioni

R-72 the toot-a-loop – Panasonic – 1972

Panasonic

PRODOTTO

R-72 toot-a-loop

ANNO

1972

AZIENDA

Panasonic

DESIGNER

J.M.Willmin

Quelle strane occasioni è un film del 1976 diretto da Luigi Comencini e Luigi Magni, questa scena è ripresa nel terzo episodio “L’ascensore” ed è interpretato da Alberto Sordi e Stefania Sandrelli.

La radio “Toot a Loop R-72” fu progettata nel 1972 da J.M.Willmin e fu un enorme successo. Pensata non come una semplice radio ma come un oggetto di moda, realmente indomabile è tutt’ora esposta al MOMA (Museum of Modern Art) di New York. 

La si può tenere al polso oppure si può andare al parco reggendola come una borsetta, è pratica e leggera, pesa solo 0,2 kg.

La R-72 veniva prodotta da Panasonic in sei colori diversi: verde, arancio, giallo, rosso, bianco, blu.

La sua caratteristica principale era la sua mobilità. Era infatti composta da due parti che potevano ruotare completamente facendogli cambiare forma: da anello da polso poteva tornare a forma circolare oppure un oggetto domestico a forma di “S”, da porre su un tavolo o su un mobile.

Le pubblicità mostravano tutte le forme che poteva assumere quest’oggetto e lo slogan pubblicitario più famoso la riassumeva così: ‘It’s an S it’s an O, it’s a crazy radio! Toot-A-Loop!’

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Notizie dal mondo del cinema, del design, lifestyle e molto altro

Potrebbe interessarti anche...

Ultimi articoli

CHI SONO

“Architetto appassionata di design e di cinema, trova un modo divertente per rovinare la visione dei film. Sconsiglio di imitare tali gesta, consiglio invece di godersi semplicemente i film.”

Newsletter

2023 – Design Movie  |  Blog personale  |  Ogni riproduzione è vietata se non espressamente richiesta via mail all’indirizzo info@designmovie.it