World on a wire

Sedia Universale, Joe Colombo, Kartell, 1967

La sedia Universale o 4867 è uno dei massimi esempi di come forma e funzione siano stati i punti cardine del design italiano negli anni ’60. Dopo due anni di studio per la scelta dal materiale da utilizzare, ABS, Moplen, Polipropilene. Realizzata con soli 3 stampi, la sedia Universale è una sedia impilabile e affiancabile, grazie al particolare disegno della parte esterna delle gambe. Il foro al centro del sedile permette di spostarla agevolmente e, in caso di uso all’esterno, aiuta per il deflusso dell’acqua. I piedi della seduta posso essere personalizzati, possono essere sfilati e sostituiti con elementi di diverse altezze, in modo da adattarla alle varie esigenze: alta per i banconi da bar o bassa per i più piccoli.

Il genio di Joe Colombo è qui espresso nel modo di concepire la tecnologia a servizio della funzionalità e della bellezza.

World on a wire (Welt am Draht) è un film per la televisione  diretto da Rainer Werner Fassbinder del 1973, ed è basato sul romanzo Simulacron 3 di Daniel G. Galouye che sarà poi da base per il film Il tredicesimo piano del 1999.

Notate anche voi una somiglianza tra Joe Colombo e l’attore nella parte finale della scena?

PRODOTTO

sedia Universale

ANNO

1967

AZIENDA

Kartell

DESIGNER

Joe Colombo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Notizie dal mondo del cinema, del design, lifestyle e molto altro

Potrebbe interessarti anche...

Ultimi articoli

CHI SONO

“Architetto appassionata di design e di cinema, trova un modo divertente per rovinare la visione dei film. Sconsiglio di imitare tali gesta, consiglio invece di godersi semplicemente i film.”

Newsletter

2023 – Design Movie  |  Blog personale  |  Ogni riproduzione è vietata se non espressamente richiesta via mail all’indirizzo info@designmovie.it