World on a wire

LC4 – Cassina – Le Corbusier, Jeanneret & Perriand

LC4 è la chaise longue che dall’anno della sua progettazione è rimasta la seduta più iconica di sempre. Ritenuta all’avanguardia sin nei suoi primi inserimenti nell’Unitè d’Habitation a Marsiglia, può arredare set di qualsiasi genere di film e può risultare credibile perfino in un’ambientazione fantascientifica.

World on a wire è un film di fantascienza di Rainer Werner Fassbinder del 1973.  La storia che viene raccontata gira attorno al Simulacron-1, un programma di simulazione della realtà ideato negli anni settanta in un istituto di cibernetica tedesco. Lo strumento funziona attraverso un casco collegato al calcolatore e stando comodamente seduti sulla chaise longue LC4.

PRODOTTO

LC4

ANNO

1928

AZIENDA

Cassina

DESIGNER

Le Corbusier, P.Jeanneret & C.Perriand

Progettata nel 1928 da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlote Perriand, fu prodotta inizialmente da Thonet con il nome B306 e in seguito fu rimessa in produzione da Cassina nel 1965. Fun il progetto di uno dei primi modelli in tubolare metallico che il trio disegnò per gli interni della Villa Church a Ville-d’Avray, vicino a Parigi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Notizie dal mondo del cinema, del design, lifestyle e molto altro

Potrebbe interessarti anche...

Ultimi articoli

CHI SONO

“Architetto appassionata di design e di cinema, trova un modo divertente per rovinare la visione dei film. Sconsiglio di imitare tali gesta, consiglio invece di godersi semplicemente i film.”

Newsletter

2023 – Design Movie  |  Blog personale  |  Ogni riproduzione è vietata se non espressamente richiesta via mail all’indirizzo info@designmovie.it