Julia – Le avventure di una criminologa

lampada Tizio – Artemide – Richard Sapper

Il nome Tizio venne scelto da Ernesto Gismondi, fondatore dell’azienda Artemide, perchè questa lampada poteva convincere tutti, Tizio-Caio e Sempronio. La richiesta che venne fatta al progettista era l’esigenza di avere una lampada con un ampio raggio di movimento e che risultasse poco ingombrante. La lampada Tizio fu progettata da Richard Sapper nel 1972 ed è esposta nei più importanti musei del mondo tra cui il Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum e il Victoria and Albert Museum. Inoltre nel 1979 vinse il prestigioso premio Compasso d’Oro/ADI.

PRODOTTO

Tizio

ANNO

1988 – ….

AZIENDA

Artemide

DESIGNER

Richard Sapper

Julia – Le avventure di una criminologa è una serie a fumetti ideata nel 1988 da Giancarlo Berardi ed edita da Sergio Bonelli Editore. E’ un fumetto di genere noir con un personaggio femminile che Berardi creò approfondendo il tema della criminologia presso l’Istituto di Medicina Legale di Genova e ispirandosi fisicamente ai tratti di Audrey Hepburn.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Notizie dal mondo del cinema, del design, lifestyle e molto altro

Potrebbe interessarti anche...

Ultimi articoli

CHI SONO

“Architetto appassionata di design e di cinema, trova un modo divertente per rovinare la visione dei film. Sconsiglio di imitare tali gesta, consiglio invece di godersi semplicemente i film.”

Newsletter

2023 – Design Movie  |  Blog personale  |  Ogni riproduzione è vietata se non espressamente richiesta via mail all’indirizzo info@designmovie.it