L’ours et la poupèe, 1970

telefono Grillo, Marco Zanuso & Richard Sapper, 1965

sedia Bertoia, Harry Bertoia , 1952

PRODOTTO

Grillo

ANNO

1965

AZIENDA

Siemens

DESIGNER

Marco Zanuso & Richard Sapper

PRODOTTO

Side chair Bertoia

ANNO

1952

AZIENDA

Knoll

DESIGNER

Harry Bertoia

“L’Ours et la poupée” è un film diretto da Michel Deville del 1970 che vede come protagonista Brigitte Bardot.

In questa iconica scena Brigitte utilizza il telefono Grillo, ideato da Marco Zanuso e Richard Sapper nel 1965. Questo apparecchio telefonico rappresenta un “concentrato” di tecnica, funzionalità ed estetica che fece vincere il prestigioso premio Compasso d’Oro nel 1967 e nel 1993 fu esposto al MoMa di New York. 

Grillo eliminava la distinzione tra base e cornetta che aveva caratterizzato i telefoni fissi fino a quel momento e si può tranquillamente affermare che anticipò ciò che sarebbe diventato il telefono cellulare.

la Side Chair Bertoia è una delle sedute di Harry Bertoia per Knoll International più apprezzate. Per ideare questa sedute Bertoia  trova ispirazione nell’’impiego di un materiale d’’uso comune come l’’acciaio, un profilo tubolare per la base e una rete metallica modellata per rendere ergonomica la seduta. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Notizie dal mondo del cinema, del design, lifestyle e molto altro

Potrebbe interessarti anche...

Ultimi articoli

CHI SONO

“Architetto appassionata di design e di cinema, trova un modo divertente per rovinare la visione dei film. Sconsiglio di imitare tali gesta, consiglio invece di godersi semplicemente i film.”

Newsletter

2023 – Design Movie  |  Blog personale  |  Ogni riproduzione è vietata se non espressamente richiesta via mail all’indirizzo info@designmovie.it